skip to Main Content

Se hai come obiettivo quello di diventare una Make Up Artist, probabilmente è da qualche tempo che ti guardi in giro per capire quale sia la scuola da frequentare o il docente migliore da seguire

Cercando su Google, l’offerta in Italia non manca di certo: Milano, Roma , Napoli ma non solo , ospitano le accademie dove insegnano alcuni tra i migliori docenti.

Scuole organizzate, con aule trucco attrezzatissime e docenti all’avanguardia.

Insomma un sogno

corsi di make up in sardegna

Sei già preparata al fatto che dei validi percorsi di formazione abbiano un certo costo, percui cerchi ciò che meglio incontra le tue esigenze.

Guardi i vari programmi, docenti, la durata dei corsi, se danno o meno un kit in dotazione.

Ok, sei pronta, hai trovato il tuo corso ideale.

Ma… a questo punto arriva la dura realtà, il risveglio dal sogno.

Make Up Sardegna

Si, perchè il tuo budget è sufficiente per pagare il corso, ma viaggiare e vivere per mesi a Milano, o a Roma, o in qualsiasi altra città oltremare ti costa almeno il doppio rispetto al costo del corso.

A questo punto non demordi , perché tu sei più tenace di qualsiasi ostacolo che osi mettersi tra te e il tuo obiettivo, e come un giocatore di rugby vai dritta verso la meta

Scuola di Make Up in Sardegna

La tua ricerca si fa a questo punto più specifica, e cerchi senza esitazione dei corsi di Make Up professionali in Sardegna.

Negli ultimi anni in Sardegna sono nate delle realtà che erogano validi servizi di formazione Make Up: per aiutarti nella scelta, ti forniremo alcuni parametri per valutare quelli migliori per te.

1) SU QUALE TECNICA DI MAKE UP DEVO SPECIALIZZARMI ?

Innanzitutto chiariamo subito un aspetto: il primo percorso che DEVI frequentare per diventare una professionista è quello che ti insegna le basi del TRUCCO CORRETTIVO

Il Trucco Correttivo è l’ABC per ogni professionista; ti insegna a lavorare sulle proporzioni del volto , sulla morfologia dei visi e quindi la correzione di quelli  irregolari (allungati, tondeggianti, magri, ecc), degli occhi (infossati, sporgenti, ecc), della bocca.

Ti insegna inoltre la teoria dei colori chiamata ARMOCROMIA, la miscelazione dei prodotti per ottenere le tonalità più idonee, lo studio dei colori appartenenti alle stagioni da abbinare a ciascuna personalità.

Pretendere di realizzare un Make Up senza avere queste basi è come voler diventare uno scrittore di romanzi senza aver neppure imparato a leggere e scrivere.

Solo DOPO aver frequentato un percorso completo di trucco correttivo sarai in grado di poter scegliere in quali tecniche specializzarti.

Con le basi che il Trucco Correttivo ti fornisce, sarai libera di scegliere se specializzarti nel Make Up beauty, moda, artistico o effetti speciali.

2) QUANTO DEVE ESSERE LA DURATA DI UN PERCORSO EFFICACE ?

Un valido percorso di Make Up Correttivo che ti dia le basi per poter iniziare la professione e la formazione non deve durare meno di 80 ore, ovvero 10 giornate da almeno 8 ore al giorno.

Sotto questo aspetto le scuole forniscono diverse modalità di erogazione dei contenuti: in questo caso la scelta deve essere effettuata secondo le tue esigenze.

In poche parole, se hai un lavoro che ti impegna tutti i giorni e non puoi frequentare assiduamente dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18, sceglierai un percorso che si sviluppa attraverso moduli da 3 giornate al mese: dura più mesi ma puoi frequentarlo con assoluta comodità.

Se invece hai l’esigenza di formarti in maniera completa ma velocemente, sceglierai un percorso intensivo in cui le 10 giornate sono erogate al massimo nell’arco di un mese.

3) QUALI SONO LE SCUOLE CHE FORNISCONO UNA QUALIFICA PROFESSIONALE?

Un aspetto da chiarire subito è questo:

NESSUNA SCUOLA ABILITA ALLA PROFESSIONE DI MAKE UP ARTIST

Si, perché la professione di Make Up Artist non è ancora stata riconosciuta ufficialmente dallo stato italiano.

Questo significa sostanzialmente che :

  • Per fare l’estetista devi conseguire la qualifica professionale , frequentando un corso erogato da una scuola riconosciuta per un certo numero di ore
  • Per fare la parrucchiera devi conseguire la qualifica professionale , frequentando un corso erogato da una scuola riconosciuta per un certo numero di ore
  • Per fare la truccatrice NO

Se qualche scuola ti promette la qualifica di Make Up Artist, non dice il vero: nessuna è infatti abilitata a rilasciarla semplicemente perché questa qualifica NON ESISTE.

Tutte le scuole sono invece abilitate a rilasciare degli attestati di partecipazione che dimostrano che la truccatrice, per diventare tale, ha conseguito delle abilità conseguentemente alla frequenza di corsi di formazione.

4) COME VALUTO LA VALIDITA’ DI UN DOCENTE RISPETTO AD UN ALTRO ?

Oggi con i motori di ricerca ed i social network è abbastanza semplice verificare perlomeno la notorietà di alcuni docenti rispetto ad altri.

Di solito un elemento che accomuna i migliori docenti è che non insegnano solo nella loro scuola, ma sono richiesti e tengono corsi anche in altre scuole della stessa regione o addirittura su tutto il territorio nazionale.

Anche gli anni di esperienza della formazione sono un elemento facilmente riscontrabile attraverso internet.

…Per concludere

Valuta attentamente quindi questi 4 aspetti fondamentali quando scegli la scuola dove inizierai il tuo percorso di formazione.

 

Nel prossimo articolo parleremo invece di Masterclass e Workshop, ovvero quei percorsi formativi da frequentare successivamente al percorso principale di Trucco Correttivo.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo e lasciaci un commento.

Se sei alla ricerca di un percorso per diventare una Make Up Artist professionista, QUI puoi vedere il prossimo percorso completo in partenza a Olbia il 4 marzo 2018


Contattaci per ulteriori informazioni

Back To Top
Apri una chat
Possiamo aiutarti?
Salve, siamo a tua disposizione per qualunque informazione sui nostri corsi